9 ottobre 2007

Google guarda ai Grandi Clienti con Apps


Novità interessanti anche da Google che si avvia a creare una piattaforma web per le aziende anche di grandi dimensioni.

Reuters - 03/10/2007 12:40:38
MOUNTAIN VIEW, Stati Uniti, 3 ottobre (Reuters) - Google sta lavorando per catturare gli utenti del grande business grazie al servizio Google Apps, a un anno di distanza dal suo ingresso nel mercato del software: ieri sera, la web company ha infatti annunciato il varo di un nuovo e migliore servizio di gestione della posta elettronica senza alcun costo ulteriore per i clienti.

Google, leader delle ricerche sul web e della pubblicità online per i consumatori, ha introdotto sistemi di controllo e-mail e filtri anti-spam grazie all'acquisizione del fornitore di servizi di posta elettronica Postini, che ha chiuso tre settimane fa.
Le imprese che pagano già 50 dollari al mese per ogni impiegato per utilizzare il pacchetto Google Apps - che contiene software aziendale, e-mail e servizi web - otterrà 25 giga di spazio senza nessun costo aggiuntivo.
In questo modo molti utenti non avranno più necessità di cancellare messaggi e-mail per guadagnare spazio.
Con questa mossa, Google offre dalle 50 alle 100 volte più spazio di quello messo a disposizione dalla maggior parte dei sistemi rivali di posta elettronica, come Outlook Microsoft o IBM Lotus Storage. Perché Google consente di consultare le e-mail direttamente sul web, senza bisogno di usare un tradizionale "client" di posta.
All'inizio Google Apps si rivolgeva, con una versione gratuita del suo software web-based, alle piccole aziende e alle istituzione educative di tutto il mondo. Ma questa sua ultima iniziativa mette in luce la crescente capacità dell'azienda di rispondere anche alle necessità di sicurezza e gestione centralizzata del software del grande business.
E con un'altra mossa che punta a strappare clienti ai tradizionali fornitori di software per business, Google ha annunciato anche che può reindirizzare verso il suo servizio di posta elettronico e-mail provenienti da altri sistemi.

Nessun commento: